Nov. 12, 2019

Formlabs annuncia l'acquisizione di Spectra e l'investimento nella produzione di materiali biocompatibili ISO 13485

Con il team di ingegneri ed esperti dei materiali più solido del settore, l'acquisizione di Formlabs ne rafforza l'integrazione verticale, consentendo quindi di accelerare lo sviluppo dei materiali e l'innovazione

SOMERVILLE, Massachusetts e MILLBURY, Ohio, Nov. 12, 2019Formlabs, azienda produttrice di sistemi di stampa 3D potenti e accessibili, ha oggi annunciato l'acquisizione di Spectra Group Photopolymers LLC. Spectra è stato il principale fornitore di materiali di Formlabs per il suo catalogo di resine fin dall'ingresso di Formlabs nel mercato nel 2012. Oggi l'azienda ha comunicato un ulteriore investimento nel rinnovo della struttura per la produzione di materiali biocompatibili.

Per oltre 20 anni Spectra è stata un'azienda creativa e innovativa nel campo della fotochimica, della polimerizzazione UV/EB e della chimica organica sintetica. Formlabs ha investito oltre un milione di dollari nella costruzione di una camera bianca certificata ISO classe 8, e registrata presso l'Agenzia per gli alimenti e i medicinali degli Stati Uniti (FDA), in una struttura certificata ISO 13485 per lo sviluppo di materiali medici e dentali all'interno di Spectra.

"Fin dall'inizio, Formlabs doveva poter fornire un processo di stampa affidabile e accessibile" spiega Max Lobovsky, amministratore delegato e cofondatore di Formlabs. "Per poter supportare in maniera adeguata un processo di stampa, erano necessari ingegneria rigorosa, sviluppo di materiali innovativi e un processo completo e fluido per gli utenti. La maggior parte delle aziende di stampa 3D non sono integrate verticalmente e non hanno accesso alla produzione di resine personalizzate, ma riteniamo che i materiali siano un componente fondamentale per avere accesso ad applicazioni, flussi di lavoro e settori innovativi."

"Formlabs è stato un partner eccellente, e l'unione delle nostre forze ci ha permesso di migliorare le nostre capacità" spiega Alex Mejiritski, presidente di Spectra Photopolymers. "La biocompatibilità rappresenta un'aggiunta entusiasmante per Formlabs e Spectra. Vogliamo continuare il nostro investimento in materiali Formlabs innovativi."

In seguito all'acquisizione, tutti i clienti Spectra continueranno a ricevere i servizi senza interruzioni. Spectra continuerà inoltre a mettere a disposizione le proprie competenze e ad impegnarsi in sviluppi aziendali indipendenti, ove opportuno.

Oggi Formlabs ha annunciato anche la nuova divisione aziendale Formlabs Dental, la stampante 3D per l'odontoiatria Form 3B e i materiali pensati per rispondere alle esigenze di studi dentistici, laboratori odontotecnici e professionisti del settore dell'ortodonzia. Tra i nuovi materiali possiamo trovare: la nuova formulazione della Surgical Guide Resin di Formlabs e quattro nuove tonalità nel gruppo delle resine per protesi dentali digitali.

Come parte del lancio del nuovo hardware, l'azienda sta aprendo l'accesso all'introduzione di nuovi materiali per la Form 3B e ha esteso l'offerta ai produttori di resine, affinché convalidino e aggiungano i loro materiali all'ecosistema. Grazie all'investimento di Formlabs nella produzione biocompatibile presso la sua struttura in Ohio, mercati verticali come l'odontoiatria, il settore sanitario e l'audiologia potranno trarre beneficio dalle stampanti e dai materiali di qualità superiore che l'azienda offre.

Kit per la stampa: (logo, immagini disponibili qui)

Informazioni su Formlabs
Formlabs sta ampliando l'accesso alla fabbricazione digitale, in modo da permettere a chiunque di creare qualsiasi cosa. Con sede a Somerville, Massachusetts, e uffici in Germania, Giappone, Cina, Singapore, Ungheria e Carolina del Nord, Formlabs Dental è il fornitore di stampanti 3D professionali scelto da laboratori odontotecnici e studi dentistici di tutto il mondo. I prodotti Formlabs includono la Form 3, la Form 3B e la Form 3L, basate su una forma avanzata di stereolitografia (SLA) chiamata stampa 3D Low Force Stereolithography (LFS)™; la stampante 3D SLA Form 2; le soluzioni di post-elaborazione Form Wash e Form Cure; la stampa 3D SLS Fuse 1; e la soluzione di produzione Form Cell. Inoltre, Formlabs sviluppa una gamma di materiali ad alte prestazioni, che consentono di continuare a superare i limiti della stampa 3D, nonché software all'avanguardia per la stampa 3D.

Informazioni per la stampa:

Formlabs

Valeria Macis